Deutscher Dom


La Deutscher Dom di Berlino è una chiesa situata nella famosa piazza berlinese Gendarmenmarkt, dove si trovano anche la chiesa Französischer Dom, con una certa soluzione di simmetria, e il Konzerthaus.

La Deutscher Dom è uno splendido esempio di architettura barocca del XVIII secolo; la chiesa fu costruita nel 1708 per il culto protestante, e la sua torre in stile neocolassico, sovrastata da una cupola, risale al 1785. Sulla torre vi è una statua dorata alta 7 metri.

La cattedrale ammirabile oggi è il frutto di una ricostruzione della struttura originaria, la quale venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale; fu nel 1993 che ebbe luogo un restauro atto a far rivivere l'antico splendore della chiesa, cercando di mantenere il suo aspetto esterno il più possbile fedele rispetto a quello originario.

Gli interni della chiesa furono drasticamente cambiati in stile dopo il restauro, apparendo quindi oggi in stile moderno, ed ospitando anche una esposizione permanente avente per tema l'evoluzione della democrazia parlamentare, l'esposizione Wege, Irrwege, Umwege, che tradotto in Italiano suona come Strade, confusioni, deviazioni.

© Copyright Berlino.it 2011-2017 - Vietata la riproduzione, anche parziale - Disclaimer | Cookies Policy | Contatti