Castello di Charlottenburg


Il Castello di Charlottenburg, Schloss Charlottenburg in Tedesco, è uno splendido castello di Berlino in stile barocco italiano, risalente alla fine del XVII secolo.

Il palazzo fu commissionato da Sofia Carlotta, Sophie Charlotte, moglie del sovrano Federico III di Brandeburgo, della dinastia Hohenzollern, per utilizzarlo come residenza estiva. La denominazione Charlottenburg deriva dal fatto che, dopo che il castello fu ampliato e che la regina morì, nel 1705, il re decise di dargli una denominazione adeguata, contenente la parola Charlotte, in onore della moglie.

Il palazzo venne ampliato nel corso del tempo e vanta una bellezza incredibile, con una maestosità ammirabile sin da una prima vista esterna e con meravigliosi ambienti in stile Rococò, per non parlare del fatto che si tratta del palazzo storico più grande di Berlino pervenuto fino ai giorni nostri, grazie ad un meticoloso lavoro di restauro e nonostante le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale.

Tra le attrazioni più interessanti del castello di Charlottenburg vi sono la Camera della Porcellana, così denominata a causa delle sue pareti rivestite con porcellane cinesi del XVII secolo, la lunga Galleria dorata adibita a sala da ballo, lunga ben 42 metri, ed il giardino circondante il castello, ispirato in parte ad uno stile francese ed in parte ad uno stile inglese, con un interessante Belvedere di fine Settecento, commissionato dal sovrano Federico Guglielmo II; il giardino ospita anche il Mausoleum ed il Neuer Pavillon, risalente all'Ottocento, sotto il regno di Federico Gugliemo III.

Al primo piano dello Schloss Charlottenburg vi è un interessante museo esponente preziosi servizi da tavola e le argenterie reali. Interessante anche l'Orangerie in cui inizialmente venivano conservate pianta rare, un luogo successivamente utilizzato come salone per le feste.

© Copyright Berlino.it 2011-2017 - Vietata la riproduzione, anche parziale - Disclaimer | Cookies Policy | Contatti